lunedì 18 giugno 2012

8 Cornice alterata Shabby

Ciao a tutte !! Oggi con emozione ho l'onore di esordire con la prima  pubblicazione del blog  di diCorso inCorso.
Ho pensato ad un progetto semplice ma di molto effetto  e cioè ad una  cornice alterata in stile shabby piena zeppa di cuori!
Sono partita da una cornice in cartone pesante pressato dove ho steso  una passata di acrilico avorio  diluto con un pochino di acqua. Il colore deve comunque rimanere abbastanza denso per garantire una buona copertura e una difficoltà nello stenderlo che aiuterà a creare l'effetto shabby. Non ho steso  completamente  il colore su tutta la superficie , ma ho lasciato che in alcune parti si vedesse il colore originale del cartone per creare maggiormente un effetto vintage.
Una volta che il colore si è completamente asciugato ho scelto della carta fantasia  della My Mind's Eye e un Bazzil Kraft ed ho iniziato a costruire le decorazioni .
Con un border punch a cuori ho ritagliato la carta pattern rossa ed ho costruito  la cornice della foto.
Non ho contornato completamente la mia foto perchè mi sembrava che l'effetto ottenuto fosse un pò troppo "pesante".
Con un tampone marrone ad asciugatura rapida ho timbrato direttamente sulla cornice un fiore stilizzato della Paper Artsy . Poi con una fustella ho ritagliato per tre volte la stessa immagine. La prima con  un cartoncino ondulato  la seconda con il Bazzil Kraft e la terza con la carta fantasia .
Della fustellata in fantasia, ho utilizzato solo le parti rotonde terminali che ho ritagliato e incollato sovrapponendole alle altre due fustellate.
Questo mi ha permesso di  creare un effetto fiore colorato.
Ho fustellato, sempre con lo  stesso kit di carta  anche un cuore  al quale ho abbinato un cuore kraft embossato pois.
Li ho sovrapposti, ho applicato della corda e del cordino sul retro e un brads ed una piccola tag in metallo sul davanti.
La tag in metallo è un pezzo unico che ho realizzato personalmente con una tecnica e dei materiali che saranno oggetto di un post futuro (suspance....).
La scritta LOVE è stata costruita con delle bellissime letterine di legno. Esclusiva che trovate solo nel negozio di diCorso inCorso,  insieme a tantissimi altri abbellimenti di legno intarsiato ( che adoro letteralmente!!).
Queste letterine sono poi state incollate ad una timbrata su cartoncino e fissate con dei brads.
Ho poi timbrato dei piccoli cuori sul sughero e li ho ritagliati a mano, intervallandoli con dei brads di metallo sempre a forma di cuore.
Per ultimo ho applicato i cuori di ceramica bianca. Per riuscire ad inserire  i cuoricini bianchi sulla cornice ho escogitato questo stratagemma. Sul retro di ogni cuore ho applicato una goccia di colla con la pistola a caldo ed immediatamente ho applicato dei pezzettini di corda che mi sarebbero poi serviti per "legare" il cuoricino.

Oltre alla corda ho inserito anche un cordino bicolore per creare un pò di movimento e rendere l'abbellimento più particolare.
Infine per completare ed arricchire lo sfondo della cornice,  con un tampone marrone  ho timbrato delle piccole macchioline un pò ovunque dove la cornice risultava  troppo vuota.

Ho stampato  poi una nostra foto , con un viraggio di colori vintage che richiamasse e si fondesse allo stile della cornice.
Naturalmente la scelta dei colori e degli abbellimenti è stata dettata dal fatto che volevo una cornice con uno stile molto retrò , ma è naturalmente tutto è  una questione di scelta e di gusto personale.

Spero che il mio progetto vi sia piaciuto e possa scatenare in voi tantissime idee creative!
Alla prossima, ciao
Sandra




8 commenti:

  1. Splendida! Bravissima Sandra, anche per le spiegazioni :-)
    Ma lo shop ci sarà anche on line prima o poi???
    Baci, Mony

    RispondiElimina
  2. ma è bellissima e adoro la descrizione di come hai realizzato tutti i particolari!!! brava Sandra!!!

    RispondiElimina
  3. Gran bel progetto!!!! Da tenere a mente!!! Grrazie per averlo spiegato con tanta dovizia di particolari

    RispondiElimina
  4. Sono senza parole Sandra!! I tuo lavori mi piacciono sempre tanto ma questo è proprio stupendo!! Bravissima ^__^

    RispondiElimina
  5. Bellissima cornice!! Bell'idea quella dei fiori decorati, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Sandra, un esordio davvero perfetto! Tante tecniche e nuove cose (almeno per me) in un solo lavoro (molto bello ed equilibtrato per giunta): che dire di più se non "grazie e aspetto il tutorial sulla tag in metallo che sono curiosa di vedere"? DanielaC.

    RispondiElimina
  7. Wow veramente splendida! E con tanti particolari ! Bravissima!
    Giusi

    RispondiElimina
  8. Che bella cornice Sandra complimenti ed in bocca al lupo a tutte voi per questo nuovo blog!!!Io ho la FORTUNA di averlo fisicamente vicino il negozio...paradiso....

    RispondiElimina