lunedì 25 giugno 2012

11 WHAT'S COOKING

Con immenso piacere e tanta emozione vi mostro il mio primo progetto per il blog di diCorso inCorso. Mi piace molto invitare a casa parenti ed amici, cucinare per loro ed ovviamente desidero variare il menù per non riproporre sempre le stesse cose. Da sette anni compilo un quaderno in cui annoto gli invitati, i piatti cucinati e la mise in place utilizzata, finalmente ora ho un quaderno scrapposo da esporre nella piccola libreria in cucina.

La struttura è molto semplice e si adatta benissimo a qualsiasi occasione.
Sono partita da un cartone onda singola di recupero, ho effettuato due cordonature in corrispondenza del dorso e ho rivestito, le aree che rimangono scoperte dalla carta, con della semplicissima fettuccia di cotone. Per fissare la fettuccia ho utilizzato la colla TackyGlue. Inizialmente avevo pensato di accoppiare al cartone la carta lasciando il lati con il taglio al vivo, poi ho optato per questa tecnica evitando che nel corso del tempo, lungo le cordonature, la carta si rompesse. In questo modo potrete aprire e chiudere il quaderno tutte le volte che vorrete, senza rischiare di rovinarlo.


Per la decorazione della copertina ho utilizzato la bellissima fustella Hanging Sign di Tim Holtz. Vi consiglio di effettuare una doppia fustellata su Bazzil ed accoppiarlo su sé stesso, in questo modo acquista maggiore spessore e potrete applicarla in rilievo creando un mini effetto sospeso. Utilizzando una catena da bigiotteria ed occhielli otterrete l’insegna. Il timbro “What’s Cooking” e il mattarello fanno parte del kit Vintage Cooking della Creative Expressions.

Sul lato destro del fronte della copertina ho effettuato due intagli ed ho inserito un nastro di raso. La parola “guest” l’ho creata fustellando la gomma crepla marrone della Rayher con la fustella Vintage Market Alphabet di Tim Holtz

Nel dorso ho accoppiato la carta, applicato il nastro e legato due charms a forma di posate.

Finalmente ecco l’interno, sulla sinistra ho creato una tasca per eventuali appunti e sulla destra ho applicato un meccanismo a due anelli per poter inserire e sfogliare le schede.

Il timbro effettuato sulla tasca fa parete della collezione Maxi Stamp di Aladine.



Queste sono le schede che ho fatto e se vi interessano potete scaricarle QUI.
Troverete sia il fronte che il retro, ho previsto la stampa su di un foglio formato A4; in questo modo potrete facilmente stamparle, tagliarle a metà ed accoppiarle su sé stesse. Per creare maggiore rinforzo ed evitare che, sfogliando si rovinino i fori, ho incollato lateralmente del Bazzil. I timbri del cucchiaio della forchetta fanno sempre parte del kit Vintage Cooking.
Gli angoli esterni delle schede li ho arrotondati con la Crop-a-Dile Corner Chomper.



Il meccanismo a due anelli l’ho attaccato con due occhielli con la Crop-a-Dile Big Bite.

 Questo è il retro della copertina:

Le carte utilizzate fanno parte della collezione Farmhouse di October Afternoon e con il Distress Ink Vintage photo ho riprodotto l’effetto vintage.
Il formato del quaderno è cm 17x23x3,5 (aperto cm 49x17).
Spero sia nata in voi l’ispirazione per un futuro progetto, prima di salutarvi, vi ricordo che tutti i prodotti utilizzati li trovate nello shop di Corso in Corso.

Grazie per avermi seguita in questa nuova avventura.
Buona settimana!
Bb

11 commenti:

  1. Sandra, davvero un inizio strepitoso e pieno di ispirazioni e suggerimenti per una beginner come me! Grazie per la condivisione e complimenti, Miria xx
    ps promesso la prossima volta niente foto di profilo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miria per i complimenti al blog che naturalmente condivido con le eccezionali colleghe di DT..ma il progetto What's Cooking è di Barbara !!
      Colgo l'occasione per aggregarmi a te ed anche io le dico BRAVISSIMA, il progetto è veramente fantastico!!
      un bacio
      Sandra

      Elimina
  2. Cara Barbara,
    l'idea è brillante e l'interpretazione è super!
    come sempre qualsiasi cosa tu "sforni" è raffinata e vintage chic!
    mi piacciono tutti i dettagli!!!

    come primo progetto da DT mi viene da dire...Ottimo inizio!!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo progetto!!! Grazie per averlo condiviso!
    Hugs Dany

    RispondiElimina
  4. Bravissima !!! te l'ho già detto "da te" e te lo ripeto qui!
    giusi

    RispondiElimina
  5. Sono ancora senza fiato. Qui con tutte le foto dei dettagli questo progetto acquista ancora più punti e già mi sembrava perfetto. Un lavoro meraviglioso, utilissimo e con dei dettagli da 10 e lode. E meno male che sei una che comincia da poco... Mi sa che arriverai parecchio lontano... Brava con tutto il cuore

    RispondiElimina
  6. complimentissimi anche qui, bello davvero!
    brava!!!!!

    ClaudiaCaprara

    RispondiElimina
  7. Oops, sorry, Barbara per lo scambio di persone, naturalmente tutto quanto ho scritto è rivolto al tuo progetto tranne il ps :) Scusami ancora, Miria

    RispondiElimina
  8. Ti ho gia' detto cio' che penso dei tuoi lavori, ripeto qui che anche se e ' banale e' pur vero: la classe non e' acqua e secondo me e' anche mooooooooooolto riconoscibile! Yaya

    RispondiElimina
  9. STU-PEN-DO!!
    Tutto perfetto, dalla scelta delle carte alla realizzazione!!
    Mi piace mi piace mi piace!!

    RispondiElimina