lunedì 6 maggio 2013

4 Card per Cresima e Laurea

Ciao a tutte e ben tornate! 
Oggi  voglio mostrarvi delle cards che mi sono state commissionate  per una Cresima e due Lauree.
Quella per la Cresima era destinata ad un ragazzo e doveva prevedere anche una taschina interna porta soldi  .
Le card per gli uomini mi mettono sempre un pochino in difficoltà perchè non possono essere troppo elaborate o colorate e se poi ci aggiungiamo che si trattava anche di una Cresima, la sobrietà era d'obbligo.
Ho quindi   volutamente optato per una card semplice e dai toni e colori neutri.


Per quanto riguarda l'altra card mi sono voluta divertire un pò  con la realizzazione di un progetto un pò particolare e spiritoso che richiamasse il "famoso" cappello nero dei laureati. 
Qui ho utilizzato i colori nero e rosso perchè sono riconosciuti come i classici colori della Laurea.
Vediamo ora nel dettaglio il passo-passo per realizzare questa  card con questa struttura un pò particolare.
Comunque non spaventatevi :è  una card semplice, che potrete tranquillamente realizzare e che vi assicurerà un figurone !
Ho preso  un bazzil nero  della misura 13 x 30.5 e l'ho cordonato dal senso lungo a 13 cm in modo tale da ottenere un quadrato da 13x13 .
Ho poi segnato  con la matita  la metà  di ogni lato del quadrato  che quindi sarà a cm 6.5x6.5.
Poi dalla piega della cordonatura anche qui un piccolo segno a 6.5 cm da entrambi i lati.
La foto con il righello posizionato,  rende meglio l'idea della spiegazione ....
Ora  cordoniamo  le diagonali che risultano unendo i segni che abbiamo tracciato.
Io ho utilizzato la lama nera cordonatrice della taglierina Fiskars, procedendo in questo modo.
Prima da un lato, e poi dall'altro.
Questo è il risultato che otterrete
 Ora piegate il bazzil dove avete tracciato le cordonature, prima da un lato e poi dall'altro.
 Ora dovete spingere verso di voi la prima cordonatura orizzontale centrale , in maniera che "rientri"
 Ed otterrete questo
A questo punto riaprite il vostro bazzil e dovrete eliminare , tagliandoli via, i  due piccoli triangoli laterali.
Fate così: segnate con una matuta la metà esatta del lato superiore del rettangolo che abbiamo detto sarà a 6,5 cm.
Poi partendo dalla cordonatura diagonale che avete tracciato dovrete tagliare via fino ad arrivare  al vertice del lato superiore che avete appena segnato .
Anche qui evidenzio con il righello le  parti che andranno tagliate da entrami i lati .
Terminata questa operazione , con una pieghetta aiutatevi ad appiattire un pò tutte  le cordonature.
A questo punto la struttura della card è pronta, quindi ho preparato  i seguenti ritagli di bazzil che serviranno per abbellire la struttura interna :
- un quadrato dal bazzil nero della misura 8.5x8.5 cm che andremo ad  incollare sopra il cappello e servirà ad  applicare e fermare (sul retro)  la nappina.
- una rettangolo dal bazzil rosso di 12.5 x 17.5 cm dal quale dovrete ritagliare le "punte" per adattarlo alla parte interna della card
- un quadrato dal bazzil rosso di 8.5 x8.5 cm che metterete nella parte  interna del cappello per nascondere la piccola calamita che terrà ben chiusa la card.
Utilizzando  i bazzil nero ho  fustellato la parola CONGRATULAZIONI e il nome delle ragazze con l'alfabeto di Tim Holtz Inside Out e , utilizzando una carta patten  delle tonalità del rosso-grigio della My Mind's Eye ho fustellato : alcune lettere dal medesimo alfabeto, le date della Laurea e  la sagoma delle istantanee dove ho posizionato la fotografie.
La fustella delle istantanee è della Sizzix e si chiama Frames- Instant : contiene 4 fustelle di misure differenti per  ricavare la sagoma dell'istantanea. Bellissima e molto versatile!!!

Ho costruito una mini laurea arrotolando un pezzetino di vellum fissandolo con un nastrino giallo .
Prima di terminare ed assemblare il tutto ho posizionato una piccola calamita che aiutasse il cappello a restare chiuso perchè rimaneva troppo sollevato e non mi piaceva.
Ho applicato l'altra parte della calamita sul retro 

e l'ho nascosta  incollando del bazzil e la carta  pattern punchati con il Doily Lace di Martha Stewart.

Per ultimo ho costruito la nappina seguendo questa sequenza e l'ho fissata al ritaglio di bazzil nero della misura 8.5x8.5 e ho incollato il tutto alla struttura principale della card.


Questo è il risultato finale, spero che il tutorial sia chiaro e possa essere di ispirazione.

Naturalmente i timbri,  i materiali e tutte le attrezzature che ho utilizzato le potete trovare in negozio!
Grazie per avermi seguita fino a qui, ciao ciao e al prossimo post.
Sandra





4 commenti:

  1. Ciao!!
    Ho scoperto di recente il vostro blog e lo trovo davvero carinissimo!! Pieno di idee originali e simpatiche!!
    Per questo vi ho scelte per l'assegnazione del "Versatile Blogger Award", passate dal mio blog a ritirarlo!
    http://webbywonder.com/it/2013/05/06/the-versatile-blogger-award-2/

    Ciao, a presto!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina, grazie a nome di tutte noi.
    Sei stata davvero gentile!

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea e progetto spiegato mooooolto bene, grazie d'aver condiviso!

    RispondiElimina
  4. ciao, tutto bellissimo, il timbro personalizzato dove l'hai acquistato ??
    mi piacerebbe farmelo fare !!. se ti va fai un salto sul mio blog. ti aspetto !!!
    glihobbydipatri

    RispondiElimina